Moto Excape è il portale creato da Fabio Capone che si propone come guida di riferimento dedicato a chi viaggia in moto, a chi ama esplorare l’Italia e il mondo su due ruote (e un motore), in solitaria o in compagnia, on e off-road, con moto stradali, maxi enduro, sportive, naked e scooter.
Scritto da chi va realmente in moto e quindi assolutamente consapevole delle reali esigenze dei motociclisti, è completamente aperto alle esperienze dei propri lettori che, interagendo quotidianamente con la redazione, diventano protagonisti indiscussi del magazine.
Nasce nel 2017 dall’esperienza e dalla cura di Fabio Capone, fondatore e creatore della rivista che ha fatto della sua passione un lavoro a tempo pieno: per questo motivo Moto Excape sta spopolando sul web e sui social tra appassionati di moto e di viaggi, registrando in un solo anno di vita una crescita esponenziale in termini di views e di followers.
La scelta di essere un web magazine, quindi paper-free, è stata fatta, oltre che per un motivo prettamente ecologico, per permettere a tutti gli utenti di poter avere a disposizione il sito, le informazioni di viaggio sul proprio pc o smartphone in ogni momento e luogo.
L’interazione con gli utenti è infatti uno dei fattori chiave di successo di Moto Excape: commenti, email, messaggi sono la linfa vitale della redazione stessa, sempre pronta ad ascoltare chi legge e chi desidera contribuire con i propri articoli, racconti, foto e video. Oltre a Fabio, che viaggia in moto da quando acquistò la sua prima Harley Davidson oltre 20 anni fa, il suo team è composto da altri giovani riders in tutta Italia, che si avventurano su strada e fuoristrada lasciando la porta sempre aperta a chi vuole contribuire con le proprie esperienze.
Un sito user friendly, veloce, intuitivo con tutte le informazioni basilari che servono per partire e scoprire l’Italia, anche a pochi chilometri da casa: informazioni di viaggio, mappe, luoghi incredibili, eventi amatoriali e non, appuntamenti eno-gastronomici, curiosità per gli amatori delle due ruote del Bel Paese.
Vasta è anche la sezione dedicata all’Europa e al resto del mondo con racconti di viaggio, informazioni su tour, itinerari e curiosità. Il sito è diviso in poche sezioni di facilissima lettura: Itinerari e Borghi in Italia, Viaggi e Avventure nel mondo, Novità e recensioni dei prodotti per chi viaggia, Eventi e notizie dal mondo dei motori e del turismo.
Una sezione importante è dedicata agli accessori da viaggio, all’abbigliamento protettivo, alle recensioni delle moto e alla sicurezza su strada.
Tante le novità in arrivo per il 2022: la rubrica “Passi alpini” che porterà i lettori alla scoperta di tutto l’arco alpino con una guida interattiva, lo speciale “Laghi d’Italia in moto”, dai più estesi e famosi ai più incantevoli specchi d’acqua di montagna. Numerosi saranno i test delle migliori moto da viaggio e gli eventi di off-road.
“Passiamo centinaia di ore in redazione e in moto per creare gli articoli e gli itinerari più interessanti per ogni tipo di moto-viaggiatore. Alimentare i loro sogni e il loro desiderio di viaggiare, oltre a dare le informazioni migliori, è il nostro viaggio più bello, al di là di ogni destinazione” ha affermato Fabio Capone.
Il sito è in continuo aggiornamento, come se fosse una vera moto, perché il “lavoro di un motociclista non è mai completo”.
Moto eXcape è attivo anche sui social: la pagina Facebook @motoexcape aggiorna gli utenti in tempo reale su tutte le pubblicazioni del sito, l’account Instagram @motoexcape pubblica le foto più belle legate al turismo in moto, anche quelle ricevute dai followers.
Sul canale YouTube ci sono tutti i video di eventi, recensioni prodotti e prove su strada realizzati dalla redazione. Inoltre la newsletter settimanale aggiorna tutti gli utenti sui principali servizi e novità, oltre che sui vantaggi o sconti riservati da brand e partner (tour operator, strutture ricettive, ecc.) in tutta Italia.
